13 giu 2013

Le condizioni dell'amicizia.

Due le condizione essenziali, tra le altre cose, dell'amicizia: condivisione e reciprocità di trattamento. Non somma algebrica (dovremmo - per usare un termine di moda - "rendicontare" tutto). Reciprocità. E condivisione. 

Io ho alcune premure per te e tu alcune per me. Io sono disponibile su alcune cose e tu su altre. Io condivido le mie gioie e dolori e tu le tue. Ovviamente tutte queste cose varieranno come numero a seconda del tenore e dello stile di vita, del lavoro e di tante cose che influiscono. 

Se c'è reciprocità e condivisione che ha saldato l'amicizia, poi possiamo non vederci per anni. Saremo amici per sempre e quando ci rivedremo sarà come essersi salutati ieri. Ma se manca la reciprocità e la condivisione non prendiamoci in giro, non si è amici ma nemmeno nemici. Magari solo conoscenti.

2 commenti:

  1. Mi piace il titolo. e anche la sintetica esplicazione. Grazie era quello che cercavo

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, ci tengo molto a questo post e ci ho lavorato molto per provare a dire chiaramente quello che sentivo....sapere che è proprio quello che cercavi mi fa enormemente piacere. Più dei complimenti a qualsiasi altro post....grazie ancora

    RispondiElimina

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop