12 apr 2010

L'ostensione della Sindone «è un evento spirituale e religioso e non commerciale o turistico...» (Cardinal Poletto). Direi proprio di no.

In questi giorni c'è l'ostensione della Sacra Sindone, e Bruno Vespa non s'è lasciato scappare l'occasione con l'abituale plastico: copia conforme all'originale, per manifattura e dimensioni, della Sacra Sindone. Riverbero nazionale, casomai ce ne fosse bisogno, una sorta di pubblicità gratuita per gli organizzatori, ma a spese dei contribuenti.




Volendo sorvolare su questo, il mio pensiero tuttavia corre al voto di povertà che in ogni stato e grado della Chiesa dovrebbe imporsi. Dirò di più: il cattolicesimo non dovrebbe avere nulla a che vedere con la commercializzazione: d'altronde Gesù che caccia a calci nel sedere i mercanti dal tempio dovrebbe essere un monito esplicito e sufficiente.

Consultando il sito dedicato alla Sacra Sindone, invece, constato che nei giorni (10 aprile/23 maggio) in cui avviene l'ostensione, con l'occasione vengono venduti gadget a 5 euro e segnalibri a 3 euro più acquasantiere ed amenità varie. Sullo stesso sito anche individuare un bookshop, anch'esso con relativo sito internet, in cui sono in vendita prodotti editoriali sul tema.




Non bastasse ciò, sul sito apposito del bookshop troviamo il dettaglio di diversi prodotti in vendita, con relativa indicazione di prezzi e caratteristiche.









Segnalo tra i libri L'ombra del padre a soli 21 euro e Le lettere di Nicodemo a soli 22 euro





Detto questo, le parole del Cardinal Poletto che lo scorso 08 aprile in conferenza stampa ha sostenuto l'esatto contrario («è un evento spirituale e religioso e non commerciale o turistico... vi invito quindi alla concentrazione e ad evitare, se possibile, di scattare foto o realizzare filmati»). Spero almeno che sia possibile visitare la Sindone gratuitamente, ancorché con prenotazione obbligatoria.


Se sul tema avete segnalazioni, riflessioni, anche discordi dalle mie, o esperienze siano esse positive o negative, un vostro commento è sempre bene accetto.




p.s. per ingrandire gli screenshot occorre cliccarvi sopra, ed eventualmente cliccare nuovamente per lo zoom. Le foto visibili anche in un album su Windows Live e sulla pagina Facebook del blog. Gli screenshots sono liberamente riproducibili, ma con l'indicazione della fonte (titolo e/o indirizzo del blog). Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicherò tutti i commenti che non insultino me o altri, nemmeno se le persone che insultate mi stanno antipatiche.

Piuttosto se volete la mia eterna riconoscenza .... condividete, please.

classifiche

Backlinks su Pensare è gratis.

StatsCrop